Golf Around Tour è il primo circuito italiano PRO-AM dedicato alla Solidarietà.
Quest'anno Golf Around Tour sosterrà il progetto di Cesvi "Adotta un albero, dona la vita".
CESVI - Cooperazione e sviluppo
Cesvi è un’organizzazione umanitaria laica e indipendente nata a Bergamo nel 1985. Da 35 anni portiamo il cuore, la generosità e l’operosità degli italiani nelle emergenze e nei luoghi più poveri del mondo attraverso progetti di lotta alla fame, alle grandi pandemie, per la tutela dei minori e dell’ambiente. Cesvi non concede elemosine ma fornisce gli strumenti e le competenze che renderanno le popolazioni locali padroni del loro futuro. Grazie alla sua trasparenza, Cesvi ha vinto il primo Oscar di Bilancio per una ONG nel 2001, nel 2011 e nel 2017.
Per ogni euro di donazione a favore di Cesvi, 88 centesimi vanno direttamente ai progetti.
Scarica il pdf o visita il sito del CESVI per saperne di più
Progetto Arance, Paprika e Zafferano Contro La Povertà
Nell’estremo sud dello Zimbabwe esiste una piccola località, chiamata Maramani, dove la popolazione vive ancora in capanne, senza acqua e senza elettricità. In queste zone la terra è secca e arida, ma la prosperità non è impossibile! Cesvi nel 2011 ha avviato in queste zone un progetto concreto e di lunga prospettiva che ha dato vita a un aranceto, coltivato e curato direttamente dalle famiglie locali, con l’aiuto di volontari ed esperti. Cesvi li ha supportati nella possibilità di commercializzare e vendere le arance permettendo così la continuità del lavoro, che si traduce in un reddito sicuro e rompe per sempre il ciclo della fame e della povertà. Grazie a questo successo Cesvi ha deciso di intraprendere una nuova sfida: REPLICARE il PROGETTO coltivando altri 80 ettari, ma questa volta aggiungendo un importante elemento di novità: oltre alle arance, verrà piantata anche Paprika e Zafferano. Grazie al progetto di Cesvi, sarà avviata la prima coltivazione di zafferano in Zimbabwe e questo permetterà alle comunità di coltivare un prodotto ad altissimo valore e che, nel contempo, richiede uno scarso consumo d’acqua.
Contribuendo a questo progetto di Cesvi ci aiuterai a trasformare un angolo di deserto in una concreta opportunità di riscatto.
Progetto Adotta un albero, salva il pianeta
Adotta un albero di noce amazzonica in Perù:
diventa il guardiano della foresta
Da anni Cesvi è impegnato a salvare la Foresta Amazzonica, il polmone del mondo. Cesvi lavora con le comunità native affinché preservino il patrimonio della più grande foresta del pianeta. Insieme a loro Cesvi valorizza un prodotto importante e di grande valore economico soprattutto per l’esportazione: la noce Amazzonica. Questo prodotto è importantissimo per l’intero ecosistema, perché assorbe una grandissima quantità di anidride carbonica e contribuisce alla diminuzione dell’inquinamento. Cesvi punta ad avere ricadute sia sugli ingressi delle famiglie dei produttori, sia sulla consapevolezza dei consumatori peruviani e internazionali, nonché sul ruolo di questi prodotti nel miglioramento della sicurezza alimentare e della salute. Inoltre lavora per rafforzare lo sviluppo economico sostenibile delle filiere della Noce Amazzonica. Cesvi promuove sia l’esportazione sia la vendita e il consumo locali di questi prodotti con alti valori nutrizionali, economici culturali e d’inclusione sociale
Adottando un albero di noce Amazzonica, contribuirai ad un’importante fonte di reddito per una famiglia autoctona ed alla salvaguardia del pianeta.